Detesto le prefazioni • "Non leggermi"

Mallarmé ad un autore inedito che gli chiedeva un testo di presentazione o di sostegno: “Detesto le prefazioni anche se scritte dall’autore, a maggior ragione trovo deplorevoli quelle aggiunte da altri. Un vero libro, mio caro, non ha bisogno di presentazioni, procede per colpi di fulmine come la donna con l’amante, senza l’aiuto di un terzo, il marito…”. In tutto altro senso ho scritto: “Noli me legere” . Divieto di lettura che annuncia all’autore il suo congedo: “Non leggermi”. “Sopravvivo come testo da leggere solo grazie alla consumazione che, scrivendo, ti ha lentamente sottratto l’essere”. “Non saprai mai ciò che hai scritto, anche se non hai scritto che per saperlo”.

[Maurice Blanchot, Après coup, Les Editions Minuit 1983]

SHUMILLA.

SHUMILLA.
SHUMILLA. I nuovi oggetti d’amore in Uh Magazine

mercoledì 23 dicembre 2015

V.S.Gaudio ⁞ L' antologia della poesia erotica italiana di Carlo Villa e la Lebenswelt con Pierre Klossowski

La cover di Poesia erotica italiana del Novecento,
 a cura di Carlo Villa, 
Newton Compton Editori, 
Roma 1981
La circolare-invito  di Carlo Villa 
per Newton Compton Editori!

Caro Carlo Villa :
rispondo solo ora alla tua circolare che ho trovato all’indirizzo di Torino; difatti ho potuto leggerla  il 10 aprile. Ma non ti mando una Lebenswelt, ci sarebbe quella da inviare a Giuseppe Guglielmi, tra l’erotica di Pierre Klossowski e le considerazioni sulla sessualità  del Karl Jaspers di  L’amore dei sessi (in “La mia filosofia”, trad.it. Torino 1948), ma ti ringrazio per l’attenzione: è che non vorrei trovarmi tra poeti contemporanei e non, che, lo sai, anche se sei costretto a metterli dentro,  l’eros o l’erotica che sia non è mai entrato nel loro paradigma.
Ho l’obbligo di complimentarmi con te per quello stupendo racconto, scritto per “Playmen” tempo addietro, riguardante il podice, o l’anima del suddetto.
O l‘animus?
Cordiali saluti.
V.S.Gaudio
Torino 19 aprile 1981

!
V.S. Gaudio
“Astra”
Editoriale del Corriere della Sera Spa
Via Scarsellini 17
20161 Milano