L’omogeneità dei poeti e “Topolino”.

Mettiamo che la deriva genetica dei poeti e la sifilide abbia lasciato sul campo solo due poeti: V.S.Gaudio e Luciano Troisio.
ML deve fare l’antologia, altrimenti Berlusconi chiude e “Topolino” non esce più, stando a quanto ha detto tempo fa un poeta estinto (per via della deriva…) a proposito del fatto che Mondadori pubblicasse la poesia perché faceva soldi con “Topolino”, solo che non si è capito perché allora non pubblicasse un poeta che fu colonna di “Topolino” & Company per 15 anni (da Mondadori alla Walt Disney Company Italia Spa).
Allora, sono tutti e due i poeti del gruppo 0, due indiani.
ML si sente fregato.
Prende due carte, da un mazzo di carte fatto da Modiano per la Disney: una è Paperino Jack di Cuori e dice che è V.S.Gaudio; l’altro è Paperino Jack di Fiori e dice, piangendo, che è Luciano Troisio.
Mischia. Ne tira fuori una: è un Paperino.
“Non lo pubblico”, dice sconsolato. Contravvenendo al suo Postulato di pubblicazione nell’antologia : difatti L. T. ha pubblicato da Marsilio (a pagamento, ma ha pubblicato); V.S.G. ha pubblicato da Guanda (non a pagamento; da quattro raccolte gli hanno sintetizzato il massimo che gli potevano concedere senza pretendere un pagamento frontale, pur essendo V.S. totalmente estraneo a quella Famiglia, quella di Raboni, secondo la tassonomia di Vassalli ).
Comunica il risultato all’editore: è stata raggiunta l’omogeneità allo 0%. Il processo dell’Antologia si deve fermare.
Berlusconi scoppia in lacrime. La figlia si strappa i capelli. L’altra sposa il calciatore e diventa suo manager a patto che cominci a scrivere poesie.
Il successore di Marco Forti, che è un socialista doc, di quelli, per intenderci, tra Craxi e la sottospecie dei cosiddetti uomini dell’Ombra all’Alba, rileva da un grossista di pesci il foglio dell’ex sodalizio e apre, con il finanziamento dello Stato, un resort tra Policoro e Sant’Arcangelo per ospitare gli immigrati, anche questi a spese dello Stato.
Un uomo va in edicola e chiede: “E’ uscito Topolino?”
“Non esce più!”
“E come mai?”
“Ha finito la poesia!”

v.s. gaudio

· Un numero speciale di Topolino con le carte
e con, all’interno, i giochi con le carte Modiano 
ideati e realizzati da  Vuesse Gaudio ·

Commenti