Passa ai contenuti principali

Luciano Troisio ⁞ 4 Poesie CIP- e lo step-style del Viandante

Nel poetico, il linguaggio ritorna su se stesso per abolirsi. Non è “centrato” su se stesso, si decentra da se stesso. “Il poetico – chiosa Baudrillard – è la perdita di questa chiusura speculare del linguaggio e del messaggio”[1]: la poeticità non consiste nell’aggiungere al sintagma ornamenti retorici: essa rivaluta, audace e ambigua, tutto il discorso e tutte le sue componenti.
Chi raggiunge l’omogeneità con una poesia CIP-[2] di L’amore ai tempi del Pc è un lettore virtuale poco complesso e pregnante e anche poco intelligibile e ottiene il trigramma K’an: - - ; ¾ ; - - che è quello dell’abissale, e se è un poeta anche lui ha uno stile in cui l’abisso non è ancora colmo, il peso è leggero e c’è questo avanti e indietro, abisso sopra abisso, come se fosse sorvolato da un acrobata inconsistente e gracile, la densità è legata con corde e gomene, il rapporto tra oggetto reale(R) e oggetto soggettivo(D) sembra che sia racchiuso tra mura recinte da spine; la pregnanza minima afferisce sempre al privilegiato step-style Dd, l’oggetto soggettivo descrittivo, che è come il 6 all’inizio di Kkan, nell’abisso si finisce in una buca, la ripetizione dell’abissale come il turismo circolare di massa, sei lontano dal patagonico di Baudrillard. Per quanto possa esserci la traccia come apparizione di una vicinanza, una brocca di vino e una ciotola di riso come frontiera tra solido e tenero, il viandante, o lo step-style del viandante, allontana il significante che la traccia ha lasciato dietro di sé.by v.s.gaudio


4 poesie CIP-


(14) nel testo originario; a pag.24-25 dell'Uh-Book
IL BORDELLO DELLA PAROLA

1
Niente citazioni sarebbero troppe
e qualche lettore non gradisce ma
alludendo a un celebre sussiegoso utente
di bordelli di parole
in vecchiaia scopertosi assiduo
ironico frequentatore di zambracche da poco

possiamo in generica citazione sinottica stabilire che
ci sono parole pietre
parole fimo, consistenti cremose oleose
dia-logorroiche rigide spappolate,
fresche primipili ninfette e vegliarde in sfacelo
come nelle vecchie case i gusti sono gusti
e Comisso ci ricorda il precettivo
generico cartello: "il coito sia breve".
Quindi anche il prestito di parole
sia cauto moderato guardingo.
Guai ai grafomani.



(39) nel testo originario;  a pag.47 dell'Uh-Book

COMUNICARE

Non che il paesaggio si annebbi anzi
semmai si tratta di una desolazione netta
panoramica all'infinito all'orizzonte
leggermente valgo.

Invidia allora il brigantino che parte e vede
allontanarsi la riva la perde ma poi
ne avvista un'altra per quanto diversa

teme di non riconoscere più nulla
di perdere ciò che ha studiato
commisera l'educazione inutile dei vecchi
che non ha valore
né viene trasmessa.

Avere studiato le lingue senza più comunicare
si colora di sottile sgomento
rinvia a un segmento a un elemento
escluso tra due nodi nella canna del bambù.

(Ristabilita connexion:
tutto al quotidie).

                                          Hoi An, 16 gennaio 2008


(81)nel testo originario; a pag.93 dell'Uh-Book

EMIGRANTI RUMOROSI

Gli emigranti sono rumorosi maleducati
in autobus telefonano in eterno a tutto volume,
sputano, ruttano, non hanno alcun rispetto del prossimo
e temo che più di uno non se n’accorga.

Noi che siamo figli di emigranti,
che siamo stati da bambini evitati canzonati
dovremmo essere tolleranti nei loro confronti invece
ci troviamo a costatare che è quasi impossibile sopportare
i loro villani bambini le loro radio a tutto volume
(nelle fluviali spiaggette in riva al Brenta dette peocèti)
che costringono tutti gli altri ad allontanarsi.

La prossemica con gli emigranti maleducati
è difficile da sopportare, richiede un supplementare
atteggiamento didattico-populistico
fa ricordare gli atteggiamenti dei partiti svizzeri xenofobi

specie nei confronti degli italiani
che ora essendo ricchi hanno ceduto il posto
agli slavi agli africani.




(84) nel testo originario;  a pag.95 dell'Uh-Book



AMNESIA

Amnesia: nome del bar di via Colotti
proprio nel mio stesso condominio
sembra incredibile che la realtà
possa in effetti superare ogni fantasia,
per via che si manifesta in una serie
a ventaglio infinito (di possibilità
della stupidità).

Amnesia improvvisa
dagli ignoranti definita lapsus
amnesia che segue indefessa amnesia che assedia
amnesia che si dimentica di se stessa
amnesia cariocinesi irreversibile separazione
distacco per goccia da un universo a un altro
perdita del palloncino,
deviazione dall'orbita.

Amnesia incredula a noi stessi
(come abbiamo potuto!
E ora sotto l'Albero cercato e trovato,
con un pingue inutile vitalizio, fatui,
bacucchi,)
Intoccabile intatta immacolata innocente
così estranea così lontana
dolce seria
demenza socialmente innocua
amnesia cordis mei
mai più risarcita.

                 Luang Prabang, domenica 21 dicembre 2008       
                                                           ore 11.40

da→ Luciano Troisio│ L’amore al tempo del PC Uh-Book 2016



[1] Jean Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte,trad. it. Feltrinelli 1990 : pag.231.
2 Il gene CIP-[Complessità;Intelligibilità;Pregnanza].

Hit Parade della Settimana

Beyoncé, Sia & V.S.Gaudio ░ La “veduta” bionda dell’ esercitante

L’esercitante per la “Battaglia dei Gesuiti” e la doppia misura del piede♫
Quello che accade all’ascoltatore, quando  commuta il suo fantasma  che è essenzialmente visivo, è quello che accade all’esserci , come Dasein, abituato alla sua nevrosi ossessiva. Voi le sentite queste due che cantano e ciò che vedete è che vestono in grigio, hanno due vestiti identici, che indossano a turno. Hanno le stesse mutande grigie, che indossano a turno. Hanno le stesse calze, le stesse scarpe grigie, forse anche lo stesso numero di piede. Probabilmente si sono svegliate alla stessa ora, più o meno alle sette e un quarto, di questi tempi, e, quando viene il solstizio estivo, verso le cinque e mezzo, ora solare. Alle otto e alle sei già son pronte per cantare. Basta vederle camminare, appena fuori di casa, come se fossero  l’immagine ignaziana, che non è una visione- scrive Barthes-  ma  una veduta, e in questa veduta  il visionatore, o l’ascoltatore, inquadra sapori, odori, suoni o sensazioni[i]. Le do…

Telegramma della Giovane Poesia ░

ÆTelegramma di Marisa Aino a V.S.Gaudio 
militare alla Direzione di Commissariato X CMT Napoli: 
compleanno hemingwayano del giovane poeta
Marisa Aino e un irriconoscibile Vuesse Gaudio, militare a Napoli, in piazza Vittoria e sul lungomare Caracciolo: alle loro spalle
si intravede il Castel dell'Ovo


░ L'azzurro dei cavalcanti

Per un lettore culturalmente adulto !

Aida Maria Zoppetti ░ Duck

  alfabetizzazioni:    abcdefghijklmnopqrstuvwxyz

from↓ricreazione  blog artificiale d'arte e artifiz

Giovanni Fontana ░ Tarocco Meccanico Reading

TAROCCO MECCANICO
Dal minuto 6 e 5 secondi, non perdetevi  il Reading di Giovanni Fontana dal suo Tarocco Meccanico

SARENCO. La capra bollita del villaggio di Shella

La capra bollita del villaggio di ShellaHo mangiato la vecchia capra bollita,ho intinto il pane nel brodo scuroinsaporito con pepe, masala ed iliki,ho scambiato quattro parole in kiswahilicoi vecchi pescatori del Vasco de Gama Pillar,ho guardato le nuvole basse dell’Oceano,ho pensato alle chiappe di Fatuma,mi sono trovato sulla strada del ritorno,mi è venuta una grande tristezza,per un attimo ho visto la morte,ho dato fondo all’ultima vodkae finalmente ho dormito il sonno del giusto.
1990
ê1.SARENCOPOESIE SCELTE1961-1990
POETRY IS OVER COLLECTION
vIn memoria di Isaia Mabellini,in arte SARENCOSarenco, nome d’arte di Isaia Mabellini, è nato a Vobarno,sulle montagne della Vallesabbia, in provincia di Brescia, nel 1945. All’età di sedici anni, nel 1961, scrive la sua prima poesia. Nel 1963 produce la sua prima opera di ‘poesia visiva’. Nel 1965 la sua prima mostra di poesie visive. Dal 1966 ad oggi la sua attività espositiva conta centinaia di mostre nel mondo, quattro partecipazioni alla Bi…