Marilyn Monroe Day ♦


Happy Birthday Marilyn Monroe (June 1, 1926) 
“I just want to be wonderful.“
MARILYN MONROE
Morfologia del viso e correlazioni astrologiche

Piano superiore
Fronte media. Le sopracciglia sono situate in alto e sono distanziate l’una dall’altra, gli occhi sono grandi e mediamente spaziati, le tempia sono un po’ cave.

Piano medio
Il profilo non è obliquo, ma raddrizzato. Il viso è normalmente dilatato. Il diametro bi-malare è importante. Le gote sono in rilievo: cfr. Giove in VII e Venere al Medio Cielo. Il naso è carnoso e le sue ali sono marcate: Mercurio-Sole e Venere al Medio Cielo.

Piano inferiore
Muscoli masticatori sviluppati(=Venere al M.C.). Diametro bi-goniaco meno grande degli altri(=congiunzione Mercurio-Sole e Nettuno in I). Il mento non è rotondo. La bocca è molto carnosa ed è larga: Luna e Giove in VII(congiunto alla cuspide della VIII) e Mercurio-Sole in XI.
Risultante caratterologica
C’è equilibrio in tutti e tre i piani del viso. Il mento, la bocca e gli occhi sono di tipo stenico. I tratti, più che essere fini, simulano la fierezza. Quindi, l’emotività è simulata, recitata, messa in atto a seconda delle occasioni e dell’ambiente.
La preponderanza delle gote e della bocca fa sì che ci sia una sorta di omologia primaria dovuta all’effetto-Giove.
L’effetto-Giove rende assai plastica la vita di relazione: il soggetto ricerca la compagnia e moltiplica i propri amici. Ha un senso di “accoglienza” assai intenso. Ma questo senso di “accoglienza” serve per il desiderio di sensazioni del soggetto: difatti, il piano inferiore sottolinea un desiderio di espansione e di appropriazione che fa capo a una Avidità psico-organica estremamente primaria, immediata, concreta. La sua sensibilità è viva nel campo delle tendenze affettive e facilmente eccitata da tutto ciò che risveglia l’emozione tenera.
Euforica(=larghezza di Venere e effetto-Giove), espansiva, Marilyn ha una intelligenza tutta impregnata di sentimento(intelligenza concreta con forte espansione affettiva): il “cuore” impone sempre le sue ragioni. Superficiale nei giudizi, non giunge che difficilmente alle nozioni astratte. I fatti sono percepiti nel loro valore concreto e immediato e nel loro rapporto con l’affettività. L’attenzione è limitata, capricciosa, segue le vicissitudini dei sentimenti(Larghezza-Espansione affettiva-non /Attività: cfr. Giove in VII/VIII e Venere al M.C. con Sole-Mercurio nei Gemelli in XI).
La memoria è pronta e buona, ed eccelle nel richiamo dei fatti. Questo carattere è poco padrone di sé: il trasporto affettivo, il contagio dei sentimenti sono tra i moventi direttivi della condotta. Non c’è nessuna volontà riflessiva(nA-Primarietà). Troppo pigra per essere intraprendente. Desiderosa di piacere e di sedurre(=Venere al M.C.; Luna in VII in opposizione con Nettuno/Parte araba A), ha bisogno della società(=Giove in VII e Mercurio in XI). Ama la bellezza delle forme, è generosa e civettuola. Ha orrore del mistero e della solitudine. Ama ricevere.
A tavola, ama i servizi delicati, i dolci e le creme, i liquori e ogni tipo di eccitante(=Nettuno in casa I in opposizione con Giove).
Tipo NERVOSO SUPER-PLASTICO, con Larghezza del Campo di Coscienza di tipo pratico e utilitarista: è un tipo di carattere cui riesce facile qualsiasi trasformazione, ama la mistificazione e l’artificioso(cfr. opposizione tra Nettuno e Giove), ama passare per ciò che non è e simulare i propri sentimenti. Ama il travestimento in senso lato: abbastanza calcolatrice, la sua agilità è spesso un mezzo per ottenere ciò che vuole.
da: V.S. Gaudio Manuale di Astrologia Caratterologica © 1980

il cosmogramma riprodotto è quello di astrotheme; il nostro, allegato alla scheda morfologica di Marilyn Monroe nel Manuale citato, fu redatto negli anni settanta sulla base di 9h 10m come ora di nascita