Giulia Niccolai a V.S.Gaudio: fenomenologia esoterica and Monk's way




Quando ancora, nel secolo scorso, 
anche le giocatrici di frisbee-poetry 
scrivevano cartoline...


Leggendo i Pensieri diversi
di Wittgenstein,
molte volte(lo confesso),
ho avuto la tentazione
di leggere per primi
quelli che Wittgenstein ha scritto nel 1934
anno della mia nascita.
Non l’ho fatto
ma li ho letti comunque perché ora sono al ’47.
Attribuiti al ’34
di pensieri ce n’è 4.
E li ho capiti.
Sono nata sotto una stella fortunata?

12 marzo 1983
Laura Lepetit mi dice
che non può pubblicare i Frisbees
nemmeno “fuori collana”.
Povere perle mie…


E aggiunge:
“Dovresti trovare
un piccolo editore”. 

Appena abbasso il ricevitore
mi viene in mente un Frisbee.
Al titolo Frisbees in copertina
aggiungerò il sottotitolo:
Poesie da lanciare.

Consuntivo.
Ho appena superato le 50 cartelle.
La Tartaruga non sarà l’editore.
Giuliani ci sta.
Chi vivrà vedrà.

(da: Giulia Niccolai,  Frisbees
“lanciati” a V.S. Gaudio 
per Uh negli anni ottanta del secolo scorso)