Andrea Genovese e la direzione serpentina ≡ Il Poeta e il Grafologo


La parete dipinta
a Bartolo

Il furioso toro
che trasvola in mitosi
ingoia il coro
delle leggiadre
care ladre
di vergini gigli.

Forse una sventola
un solenne scapaccione
un toromoto
il naufragio di Cnosso
sull’osso
aguzzo dell’ignoto.

Andrea Genovese

Da IL POETA E IL GRAFOLOGO. Antologia degli “autografi”, Ragusa, Edizioni Università Popolare,  1984:  pagina 57.

Genovese nello schema Dimensione  a pagina 9
dell' Introduzione
alla grafopoetica di V.S.Gaudio
IL POETA E IL GRAFOLOGO, Ragusa 1984


Genovese nello schema Direzione a pagina 9
dell'Introduzione

alla grafopoetica di V.S.Gaudio
IL POETA E IL GRAFOLOGO, Ragusa 1984
!Grassa è l’intensità di Andrea Genovese, come quella di Antonino Cremona, Giacomo Giardina, Stefano Lanuzza, che ha la stessa Herkunft territoriale, Mimmo Morina, Paolo Ruffilli, Benito Sablone, e Angelo Scandurra, Giuseppe Zagarrio, Pietro Civitareale e Alfondo Zaccaria: sensualità, ostinazione, rigorismo ma anche, inesplicabile, l’inerzia.
L’intensità, con elementi grafici grassi, si attiene a uno stile più mistico, questo scrissi nell’Introduzione: pronto ad esplodere tra una sorta di realismo sensoriale(con tutti i rischi narcisistici) e la viscosità delle immagini.
Grande è la dimensione di Andrea Genovese e perciò propenso all’egocentrismo, all’ardimento, al romanticismo, anche alla precipitazione, un po’  come Giacomo Giardina, Ester Monachino, Mariella Bettarini, Carmelo Pirrera, Antonio Spagnuolo, Salvatore Martino, che all’epoca faceva l’attore e il regista, il cremonese Giancarlo Pandini e la sibarita Marisa Aino. Anche la dimensione grande ragguaglia sulle cosiddette modalità mistiche o antifrastiche, in cui  la forma del contenuto ha sempre a che fare con una rimozione.
Serpentina è la direzione della calligrafia di  Andrea: come Roberto Gagno, che è di Foligno ma afferiva al gruppo di “Salvo Imprevisti”, e un po’ come Carmelo Conti, da Scicli: si può tirar fuori uno stile tra adattabilità, tatto da un lato e agitazione dall’altro.
v.s.gaudio