di Msssimo Sannelli
L'ampiezza di occasi e cipressi è abitabile, virtualmente; oppure può
essere sorvolata dalla rondine. Ora «la bravura accasa lo scontento»: il
talento si è fatto il suo spazio, lungo e largo. È chiaro: non è che debba
sempre iniziare una vita nuova; la vita può anche continuare, come è sempre
stata; e può anche negarsi e sopportare se stessa come nella pace del sonno,
quando «vado all'espatrio ogni notte». Le
parole ritornano sempre: angelo, occaso, cipresso, rondine, eremo, scempio,
pianto, sillaba e sillabario, resina, dio e i suoi derivati immaginari
(gerundio, odio, gaudio, tedio, idiota). O è tutto retorico – e qui il martello
retorico è forte, perché non incipit vita nova, ma si mostra la continuità
massacrante della vita – o non lo è, non del tutto. Qui non ci sono idee, ma solo speranze
pratiche, come il sonno, il morire e «questa bravura di piangere». I fatti sono
moralità dei fatti o azioni senza cronologia: «al cospetto del cipresso voglio
andarmene», «mi va di crollare nel fantasma», «mi va di piangere col sole nero
addosso». Ed ecco il punto: il diario non può segnalare pubblicamente fatti, ma
solo moralità non triviali; non le interpretazioni dei fatti, ma il loro colore
personale, cioè la percezione di chi assiste ai fatti. È un Cantico di stasi, e
per l'umile Italia è un ossimoro culturale. Non come in Dante, dove tutto si
muove, Belacqua escluso, Brunetto incluso. Dante corre perché è agens o viator,
e nella vita corre, perché ha l'ambizione di imporsi, una volta per sempre; e
così è stato. La stasi è una condizione da autore, non da pellegrino. E qui c'è
il cantico di una stasi senza un dilectus da amare come nel Cantico dei
Cantici, e senza un «fatale andare» da compiere, come in Dante. L'esclusione
toglie essenza e presenza: allora singolarità, nessun duca, né politico né
personale, e solo stasi. La stasi non è male, di per sé. Giocandoci un po', si
arriva anche all'estasi, come nel delirio stilnovistico della Biografia ad Ebe
del giovane Luzi; e la stasi può essere il riposo. Qui, nell'atto di dolore, la
stasi è una perpetua stasi, come la lux della preghiera ai morti. E si mostra
la condizione privata: non è la corsa – anche professionale – di chi va perché
è il prediletto dello Spirito, come Dante. Senza Lucia e Beatrice non ci si
muove, anche se il talento è grande: «la bravura accasa lo scontento / vetustà
del tedio darsi la morte». Ora, dalla casa non escono grandi notizie, ma
lavori. L'ineffabile è coartato bene. Il capitolo 24 del Vangelo di Matteo si
può leggere letteralmente? Diciamo di sì. L'ipersensibilità conosce due fatti
notevoli: le cause sono concause, gli effetti sono contemporanei e
contradditori, oltre che violenti. C'è un livello di coscienza in cui il mondo
sono io. Lo strano io so di Pietro II, pastor poeta – cioè Pasolini – esiste
letteralmente, e si legge letteralmente. In più, non è così raro.
L'ipersensibilità ha molto a che fare con sora nostra morte corporale: alla
quale si dice, divinamente come un ipotetico Salomone savio, «vieni, sposa, dal
Libano»; così come si aspetta il sonno, ogni giorno. L'ipersensibilità si
mostra, anche in forme politiche. Esempio: Paolo Barnard ha ammesso un periodo
di alcool e psicofarmaci – intanto proponeva una teoria di salvezza – e il 28
agosto 2013 si è arreso in pubblico: la Modern Money Theory poteva essere luce,
ma l'Italia non l'ha capita, né politicamente né economicamente. Barnard –
psicologo e paziente della psicologia – ha sempre rotto il velo: il Vero Potere
ha curricula spaventosi, pratica una sociopatia più che nazista, ma voi usate
Twitter. Ragazzi, vi pisciano in testa – diceva. Intanto il Medio Oriente è in
fiamme. Io ascolto My Favourite Things e Amalia Rodriguez – e mi occupo di cose
internazionali, in solitudine –, nella casa impenetrabile, in solitudine, e
sono come un esteta vuoto, il proverbiale cembalo che tintinna. Non lo sono in
realtà, e so perché. C'è una difficoltà oggettiva e traumatica, che si rinnova
sempre, meglio di un godimento: nessun piacere può rinnovarsi in questo modo, e
nessun sesso ha questa continuità. La difficoltà è continua, sempre;
glorificata dai bei suoni – Pärt, Webern, Bach rifatto da Webern, Scelsi – ma
la difficoltà è continua, a partire dalle leggendarie piccole cose. È brava la
mente, se può sgonfiarsi, di tanto in tanto. Ripeto: la difficoltà è continua,
per chi la vive; e per questo la scrittura di Marina Pizzi è illimitata. La
solitudine – asociale, ma non anaffettiva – vede il fatto dall'esterno. Lo
registra e lo moralizza. Per moralizzarlo, annienta la cronaca diretta, che non
serve, anche perché crea rapporti, e allora la solitudine si romperebbe. La
retorica dell'amicizia è quello che è; è retorica, di cui Roma vive, come si
vive di Famiglia, secondo la retorica (ma: «tacita piange la zucca / delle
ceneri parenti, padre e madre simili / al cemento»). Lo studiolo segnala le
concause e gli effetti, compresenti e contemporanei: depensa o non pensa o
spensa, come Bene e Rosselli e Oberto, ma non può non sentire. Questi appunti
sono un diario, prima orale e poi scritto. Sono pieni di nomi. Nomi nudi, e
cooptati qui con poca grazia. Anche per dire, attraverso i nomi, una frase
furiosa an die Nachgeborenen: qualcosa come li avevo sentiti, anche poco, va
bene; ma li avevo sentiti. E la Tecnocrazia europea è stata trionfale, perché
era irresistibile. Alla Tecnocrazia si può opporre solo la Teocrazia, senza
mediazioni umane: «Consurget enim gens in gentem et regnum in regnum, et erunt
pestilentiae et fames et terraemotus per loca» (Matteo, 24, 7). E poi verranno
la consummatio e l'abominatio desolationis (24, 14-15). C'è chi sente queste
cose, già ora. È l'occaso perché è il tramonto. È anche l'Occidente. Ora questa
geofilosofia non fattuale è sensibile ma intraducibile: non può essere parafrasata,
per fortuna, e quindi non è scolastica, perché non diventerà mai prosa. Usa più
i sogni che Cacciari, e non sbaglia. È pre-teorica o anti-teorica. Le teorie e
i loro fatti non ci sono; ovviamente non ci sono invenzioni, a parte quelle
retoriche e ritmiche. I fatti romani, italiani, europei sono già dissolti,
nell'anamnesi ineffabile. E la sensibilità raccoglie la visione dei dati, non i
dati in sé. Lo fa prima che la Siria sia attaccata e l'Italia confusa fino
all'ultimo grado. Chiaramente, prima della consummatio. Dicendo questo, ho
scritto secondo un'ipotesi dura, in due degnità ermetiche: la stasi non è
privata, le lacrime e il sonno sono sintomi. Voglio dire che il Cantico è
parallelo alla morte del mondo conosciuto. Così ho immaginato un livello profetico,
e l'ho portato fino a questo PUNTO.
│introduzione a Cantico di stasi,
Cantarena, Genova 2013│