MUNUSCŬLUM ░ L' amore di Raymond Carver & Charles Bukowski


Voi non sapete che cos’è l’amore 
      
               ha detto Bukowski
               Io ho 51 anni guardatemi
               sono innamorato di questa pollastrella
               sono cotto ma anche lei si è fissata
               e insomma va bene così è così che deve andare
               gli entro nel sangue e non ce la fanno a sbattermi fuori
               Le provano tutte per liberarsi di me
               però alla fine tornano tutte indietro
               Sono tornate tutte fuorché
               quella che avevo piantato
               Ci ho pianto per quella
               però in quei giorni avevo le lacrime facili
               Non datemi da bere roba forte
               se no divento cattivo
               Posso starmene qui a bere birra
               con voi hippy tutta la notte
               potrei berne dieci litri di questa birra
               e niente come fosse acqua
               Ma se tocchiamo la roba forte
               mi metto a buttare la gente fuori dalla finestra
               butto fuori tutti dalla finestra
               l’ho già fatto
               Ma voi non sapete che cos’è l’amore
               Non lo sapete perché non siete
               mai stati innamorati è chiaro
               Me la faccio con questa pollastrella vedete è carina
               Mi chiama Bukowski
               Bukowski dice con questa vocina
               e io dico Che c’è
               Ma voi non sapete che cos’è l’amore
               ve lo dico io che cos’è
               ma voi non mi ascoltate
               Non ce n’è uno di voi in questa stanza
               che riconoscerebbe l’amore neanche se si alzasse
               e ve lo mettesse nel culo
               L’ho sempre pensato che le letture di poesia sono una buffonata
               Guardatemi ho 51 anni e sono stato in giro
               lo so che è una buffonata
               ma mi dico Bukowski
               meglio svendersi che morire di fame
               Insomma eccovi qui e tutto va storto
               Quel tizio come si chiama Galway Kinnell
               ho visto la foto in una rivista
               Ha un bel muso
               ma è un professore
               Cristo figuratevi
               Ma in fondo pure voi siete professori
               ecco, vi sto già insultando
               No non ne ho sentito parlare
               non ho sentito nemmeno lui
               Sono tutti termiti
               Sarà il mio ego ma non leggo più molto
               ma certa gente che costruisce
               la sua reputazione su cinque o sei libri
               Sono tutti termiti
               Bukowski dice lei
               Perché ascolti musica classica tutto il giorno
               Non vi pare di sentirla mentre lo dice
               Bukowski perché ascolti musica classica tutto il giorno
               È sorprendente vero
               Non l’avreste mai detto che un brutto bastardo come me
               potesse ascoltare musica classica tutto il giorno
               Brahms Rachmaninov Bartók Telemann
               Merda quassù non potrei scrivere
               C’è troppo silenzio troppi alberi
               Mi piace la città quello è il posto per me
               metto su la mia musica classica ogni mattina
               e mi siedo davanti alla macchina da scrivere
               accendo un sigaro e fumo così guardate
               e dico Bukowski sei un uomo fortunato
               Bukowski te la sei cavata
               e sei un uomo fortunato
               e il fumo azzurro galleggia sopra il tavolo
               e io guardo fuori dalla finestra su Delongpre Avenue
               e vedo la gente che va su e giù per il marciapiede
               e tiro dal sigaro così
               e poi appoggio il sigaro sul portacenere così
               e faccio un respiro profondo
               e attacco a scrivere
               Bukowski questa sì che è vita dico
               va bene esser poveri va bene avere le emorroidi
               va bene essere innamorati
               Ma voi non lo sapete che roba è
               Voi non sapete che cosa vuol dire essere innamorati
               Se la vedeste capireste quello che voglio dire
               Lei era convinta che venissi quassù per scopare
               Proprio così
               Mi ha detto che lo sapeva
               Merda ho 51 anni e lei ne ha 25
               e siamo innamorati e lei è gelosa
               Gesù è bellissimo
               ha detto che mi strappava gli occhi se venivo quassù a                scopare
               Ecco questo sì che è amore per voi
               Ma che cosa ne sapete voi
               Lasciate che vi dica una cosa
               ho incontrato uomini in galera che avevano più stile
               della gente che bazzica i college
               e va alle letture di poesia
               Sono delle sanguisughe che vengono a vedere
               se i calzini del poeta sono sporchi
               o se gli puzzano le ascelle
               Credetemi io non li deluderò quelli lì
               Ma voglio che vi ricordiate questo
               c’è solo un poeta in questa stanza stasera
               solo un poeta in questa città stasera
               forse solo un poeta vero in questa nazione stasera
               e quello sono io
               Che ne sapete voi della vita
               Che ne sapete voi di qualsiasi cosa
               Chi fra voi l’hanno mai licenziato da un lavoro
               oppure ha mai picchiato la sua donna
               oppure è stato mai picchiato dalla sua donna
               Io sono stato licenziato cinque volte dalla Sears and Roebuck
               Mi licenziavano e poi mi riassumevano di nuovo
               facevo il magazziniere da loro a 35 anni
               e poi mi hanno sbattuto dentro perché rubavo dolci
               So cosa significa ci sono stato
               Ora ho 51 anni e sono innamorato
               Questa pollastrella lei mi dice
               Bukowski
               e io dico Che c’è e lei dice
               Penso che sei un sacco di merda
               e io dico piccola tu sì che mi capisci
               È l’unica al mondo
               uomo o donna
               che me lo può dire
               Ma voi non sapete che cos’è l’amore
               Tutte quante sono tornate da me alla fine
               ognuna di loro è tornata
               fuorché quella di cui vi ho detto
               quella che avevo piantato
               Siamo stati insieme sette anni
               Bevevamo un sacco
               Vedo un paio di dattilografi in questa stanza ma
               non vedo poeti
               Non mi sorprende
               Bisogna essere stati innamorati per scrivere poesie
               e voi non sapete che cos’è essere innamorati
               ecco il vostro guaio
               Datemi un po’ di quella roba
               Così va bene niente ghiaccio bene
               È buono è proprio lui
               Allora cominciamo lo spettacolino
               So cosa ho detto ma me ne faccio uno solo
               Sa di buono
               Okay dunque facciamola finita
               dopo però nessuno stia vicino
               a una finestra aperta


Raymond Carver
from Boquitas pintadas di Livia Serpieri