Anna Malfaiera • Un tempo nuovo sull'albero




Caro Gaudio,
per un libro sulla scrittura femminile mi sembra appropriato quanto di inedito ti accludo.
Ti invio anche la mia ultima pubblicazione che non ha avuto, ritengo, l’attenzione che avrebbe meritato.
Non ho ricevuto la collezione di UH che, a suo tempo, mi hai inviato.
Purtroppo l’anno scorso ho avuto diversi guai di salute, guai a catena e gravi; quindi molte cose di quel periodo sono andate perdute.
Riguardo la personalità dei tipi di gente da salotto[ndc: Anna si riferisce a un mio test fatto per “La Stampa” sul salotto relativo a una famosa trasmissione televisiva di quei tempi condotta da Renzo Arbore] non ho un vero spazio. Potrei ritrovarmi, forse, in parte nel gruppo A. Per l’aggettivazione di “poeta”, gradirei quella di “buon poeta”; tu che ne dici?
Ti saluto cordialmente
tua Anna Malfaiera


·


Anna Malfaiera
Un tempo nuovo sull'albero

(Ó 1986; coll.priv.v.s.gaudio · archivio di Uh)

Lo stile sublime ed elastico di Anna Malfaiera
(…)Ma non c’è dubbio che, rispetto all’ornatus, i tre generi dell’elocuzione che Lausberg riporta in Elementi di Retorica possano essere del tutto congeniali a una, sia pur provvisoria, sistematizzazione delle scritture che stiamo trattando o che tratteremo: così, sarà sottile o tenue lo stile di Giulia Niccolai e di Mara Cini, florido se non ampio quello di Rosita Copioli, elastico ma resistente sarebbe quello della Malfaiera, mentre quello di Amelia Rosselli lo vedo a cavallo tra il sottile e il medio, oddio non è “allegro” ma ha un ornatus grazioso, piuttosto intenso. Mariella Bettarini ha uno stile moderato, sempre dal lato del “melo”, come pianta, anche se lei vorrebbe, mi sembra ovvio, che fosse del tutto “cedro”. Anna Malfaiera sembra che faccia di tutto per moderare o, addirittura, nascondere uno stile robusto se non sublime.(…)
da: V.S.Gaudio, Dal whiskey gaelico alla Rota Vergilii, in: Idem, Immaginario e fenomenologia dell’altro, “La Battana”n.130,  Fiume-Rijeka ottobre-dicembre 1998 

Anna Malfaiera, Verso l'imperfetto,
Tam Tam , Reggio Emilia 1984
Anna Malfaiera, Verso l'imperfetto, 4^ di copertrina