certo che ho
ricevuto il tuo prezioso silgulto-gutturema stup(r)efattorio;
e riletto con gusto e compiacere…e malinconie: ma come,
Vuesse édita e si lascia chiudere in distotìe, non pensa
In-media-(ta--)mente a qualche UH scritto in totiano?
Uh! questo Toti ! Come Totiuheggia subito !
No, non dirlo !
Nessun playdoyer pour moi-même. Soltanto la consueta
Stup®efazione, e voglia di punzecchiare gli amici.
Sì, “m’avventuro per mari e per monti”, continuo a
“leggere”( a de-chiamare) e scrivi vere, a
ricerca-sperimentare
elettronìe(sto per – finalmente! – iniziare le riprese
della mia videopoemopera : “SqueeZangeZaùm”, una faticata
tricoproduzione TerzaRete RAI-Istituto Luce-Ex Ricerca e
Sperimentazione Programmi RAI, dopo i sette video che mi sono stati commessi
dagli scienziati parigini
e triestini per la Mostra “L’Imaginaire Scientifique” che
si è aperta per due mesi lo scorso anno alla Cité des Sciences Techniques et
Industries de la Villette de Paris e, questa primavera, in seconda edizione,
alla Fiera di Milano prima di tornare per altri tre mesi al Museo della scienza
di Parigi etc.).
[…]
I
II
Quando, ancora, nel secolo scorso, anche il poetronico scriveva lettere...
Per quanto riguarda SqueeZangeZaúm [dedicato
a Velimir Chlébnikov, il poeta del metaplasmo fonde Squeezoom con Zangezi ,poema
dell’autore sovietico, e Zaúm, il “linguaggio
trans-mentale”(da za, oltre, e um, mente) teorizzato da Chlébnikov] di
cui mi parla nella lettera del 13 luglio 1987 che ricevetti solo il 24 agosto!,
c’è da dire che Gianni riuscì a
realizzare il progetto con la produzione di RaiTre, Istituto Luce-Italnoleggio
e UONS solo nel 1988:
vedi i retroscena e i consueti ostacoli allo spirito originale e innovativo di
Toti narrati in: Gianni Toti o della poetronica, a cura di Sandra Lischi e Silvia
Moretti, con la consulenza redazionale per la Casa Totiana di Laura Ghirini, un bel volume edito da Edizioni ETS, dal quale
riproduciamo lo SQUEEZE
di pagina 153.