BY LOGOS Lacaita 1979 Quarta di copertina |
Il
treno e la Stimmung con Luciano Erba, la riscrittura reciproca con Jolanda
Insana nel By Logos e la Ballatetta di Luciano Troisio
♦In memoria
di Maria Luisa Spaziani
Nel By
Logos, a cura di Silvio Ramat, Cesare Ruffato, Luciano Troisio, ma anche
Fernando Bandini e Andrea Zanzotto[i], almeno all’inizio c’erano
stati pure loro ad avviare l’iniziativa
con i “padovani”, c’era, cosa da non credere, anche Maria Luisa Spaziani, e, cosa
ancora più incredibile, è che la poetessa torinese, che era la numero 17, in
quell’ espo-esproprio transpoetico,
rifece addirittura, prima, Gianni
Toti, ch’era il 4, e, poi, Jolanda
Insana, che era la 22. Colpisce anche il fatto che il sottoscritto, che
è quello che ha inventato il genere denominato “Stimmung”, fece la Stimmung
con Luciano Erba, il
numero 20, e anche Maria Luisa Spaziani fece la Stimmung con Luciano
Erba; in più, speculare alla sua Stimmung
con Gianni Toti, c‘è la Stimmung che Toti fece con V.S.Gaudio!...
Jolanda
Insana così rifece Maria
Luisa Spaziani:
(22/17)
amore aspettando mordicchio bricòccole
sgranocchio gran-turco
la vita mi gratta le ascelle
si scotta le dita – la bruciamorfemi
i tarocchi dicono
è l’ora è l’ora
che bell’abbuffata – mangiamoci amore
la
vertigine mi si porta via
quando
ti vedo incedere a tanta regale distanza
ma che cazzo d’amore fai?
Maria
Luisa Spaziani così rifece Jolanda Insana:
(17/22)
Lustrastilemi ffrocio e baciapile
rampante su pilastri
butta la spugna, spurgo, tàgliati peli
e fronzoli,
Sansone dritto da novanta.
Per angiporti vernacoli taberne
s’alluma d’astringenti lustrali,
sciuscià, sciò sciò!
Aria, orchiclasta lustrastivali.
Con zanne stercorarie incidi sopra il
ghiaccio
Il mio epitaffio e poi mettilo al
sole.
Alla montagna disse il topo guercio
aspetta che ti percio.
Chi ti piglia sul serio, sputtanato.
Se t’esce l’acqua dalle falle non
per questo di te sgargia e cresce il
mare.
La lama scrigna delle stelle se ne
frega delle lampare.
Rileggendo la mia Stimmung con Luciano Erba e quella di Maria Luisa Spaziani, mi
vengono, in questa fresca notte a ridosso del 40° parallelo a nord
dell’Equatore, i brividi: nell’incipit della poesia di Luciano Erba, io ficco :
anche tu
ta bouche à bout de souffle alunisage
sur le lit
Georgette Gladys
dont
il recueille le foutre
e andavo alla courbure du ventre
sifflant dans l’air
di tweed
Maria Luisa Spaziani:
anche tu
G2
leggevo niente perforata
ulcera complimenti nonostante
e andavo alla
numero Nomi
un sambuco
della ferrovia
qualcosa di nuovo
nilotica(da Nilo) poetica(da Po)
Che dire? Se
messo a letto, un verso, anche il più cancellato, è come una città opportuna,
ha maniglie d’ottone, un astratto asteroide, un po’ come la mia Torino, e il
treno, come verseggiava Luciano Erba, non può essere lontano, questo emisfero o
stufa, anfratto asperoide, scrisse, nella sua Stimmung, Maria Luisa Spaziani:
buonanotte e sotto a sinistra dio, sulla stessa riga a destra: mano, e sotto la
mano: -UUNG!
WELTANSCHA-
era nella pagina prima, sopra (e il treno non può essere lontano).
Nella mia
Stimmung con la poesia di Luciano Erba, il treno
non c’era, con la mano nilotica dans le corps immobile de Georgette anche
allora avevo perso il treno, io che in treno ho incontrato la ragazza di
Goteborg! Perduto il treno, me ne avvedo ora, c’era, quasi messo a letto,
l’oceano, che è quantomeno l’archetipo-sostantivo che mi connette con la
Spaziani[ii]: difatti, nella sua
poesia per By Logos[iii],siamo
nel 1978, c’era il mare guardato per
giorni per giorni l’amore aspettando ogni istante dissolvimi nel mare. Quel
rombo di ondate richiuse in cui la poetessa anela essere portata via, manco
fosse la losanga di Lacan…
[i]
By Logos.
Espo-Esproprio Transpoetico, a cura di Silvio Ramat, Cesare Ruffato, Luciano
Troisio, Lacaita editore 1979.
[ii] Nel testo esplicativo,
c’era tutta una teoria della Stimmung
e della Lebenswelt, che ho allegato
alla riscrittura di alcuni testi di quell’esperimento di By Logos
lamentavo che l’interazione con i testi dell’”ESPO”, così era inizialmente
denominato quell’esercizio di riscrittura anonima, era stata “un poco rigida in
quanto la loro virtù paradigmatica poco lasciava alla forma soggettiva che
circoscrive e trascende questo io fungente che scrive nella terza decade
dell’agosto 1978”: forse quella stessa economia
territoriale, ovvero la semantica, che avevo intravisto nella poesia 17,
che nessuno dei poeti che partecipava all’esperimento, escluso i curatori,
sapeva che fosse Maria Luisa Spaziani; certo che fosse stata dentro il
desiderio dell’io fungente che temporalizzava le mie prensioni in quell’agosto,
avrei tirato fuori una Stimmung, o
forse una Lebenswelt, con passaggi,
apparizioni, sottrazioni di Vicente Aleixandre, Maurice Blanchot e altre donazioni di senso assunte da Pierrette
Berthoud, di cui al suo Hermès Baby, che, guarda te il caso, fu pubblicato in
“Minuit” n.17[Janvier 1976,
Paris], lo stesso numero di Maria Luisa Spaziani nel By Logos…
[iii] Indimenticabile,
comunque, la riscrittura della poesia di Maria Luisa Spaziani che ne fece
Luciano Troisio: una Love Ballatetta,per
quella che aveva come titolo “Interrogato il morto non risponde”. Insieme ad
altre 24, che riguardavano gli altri poeti, il curatore-poeta di By Logos la pubblicò in: Luciano
Troisio, Venticinque Vettori,
Nuovedizioni Vallecchi, Firenze 1981. La riproduciamo qui, in estratto visivo,
omaggio di Luciano Troisio in memoria di Maria Luisa Spaziani.
LOVE BALLATETTA in: Luciano Troisio, Venticinque Vettori, ed.cit.:pag.35 |
LOVE BALLATETTA in: Luciano Troisio, op.cit.: pag.36 |
Amore amor che ognora amor dinieghi│amor,Amore non vuoi che foco appaghi a core,amor,appagamento neghi│Ballatetta di LTroisio per MLSpaziani
— v.s.gaudio (@vuessegaudio) 1 Luglio 2014