Alessandro Gaudio▐ Il romanzo del Sud



SAGUNI COLLANA DI SAGGISTICA UNIVERSITARIA
Saguni è la collana di saggistica universitaria diretta da Giorgio Nisini per la Giulio Perrone Editore. Fondata su una visione dell’università come luogo di formazione di idee e di trasmissione del sapere, la collana intende mettere al centro dei propri progetti una cultura editoriale seria e affidabile, contemporaneamente attenta alle esigenze dei docenti e degli studenti, senza però rinunciare al confronto con i grandi dibattiti intellettuali del presente. Rigore scientifico, scrupolo metodologico, cura nella realizzazione grafica dei prodotti sono del resto le caratteristiche da cui Saguni non intende mai prescindere, convinta del legame indissolubile che sussiste tra ricerca universitaria, istruzione superiore ed editoria di qualità.
Saguni ospita volumi saggistici e monografici, profili storici, manualistica generale, riedizione di testi fuori catalogo e traduzioni.
La collana è rivolta a docenti e istituti universitari.
Comitato scientifico costituito da Riccardo Gualdo, Matteo Lefèvre, Nicola MerolaElisabetta MondelloGiorgio Patrizi, Mario Sechi, Stefano Telve. 


$ Leggi anche: Alessandro Gaudio, L’alba viene per istrada. Praticabilità del territorio e rivendicazione in Rocco ScotellaroRivista di Studi Italiani, anno XXXIV, n.1, aprile 2016
▐ Lo spazio del paese, il territorio di vita descritto da Rocco Scotellaro, ha come carattere principale la praticabilità: è, cioè, uno spazio che, pur offrendo resistenza al passo ed essendo solido e pronunciato, ha come suo primo fondamento una evidente percorribilità, una sua vivibilità. Esso risulta permeabile all’immaginazione, al pensiero, e sta lì, indefinito, fino al momento in cui Scotellaro finalmente lo agisce. Tale requisito di agibilità è, in ragione di ciò, quello stesso della narrazione perché si tratta di una caratteristica di comprensibilità che svanisce quando si conclude la storia o la poesia, quando le parole si esauriscono(…)                                 
PRATICABILITÀ DEL TERRITORIO E RIVENDICAZIONE IN ROCCO
SCOTELLARO