La poetessa Ariete e il cedro.












Il cedro della poetessa Ariete.
^
Una poetessa dell’Ariete, no, non era Alda Merini e nemmeno, ahinoi, Amelia Rosselli, forse era nata all’inizio di aprile, come quella compagna di ginnasio del poeta V.S. Gaudio e come quella piena di ardore. Una che ha uno scopo, una missione, un lavoro cui si dedica in modo instancabile salvo quando partecipa ai vari tornei di bridge della città in cui ha uno scopo e una missione. Insomma, questa poetessa, che ha doti di organizzatrice, che è fiera dei propri risultati e che, per lei, l’amore è una cosa importante e, a furia di divorzi come quell’attrice dell’Ariete che se lo scrivevi su “Chi”, secondo il caporedattore del poeta V.S. Gaudio, “ci avrebbe querelati”, ha finito col trovare il marito che fa per lei. E’ molto felice, vive nel lusso, è ricca, ma senza ostentazione, tolto il bridge avrebbe preferito farsi vedere sui campi di golf per via del sistema della moda che a questo gioco è abbinato, e anche perché quel sistema abbinato al golf fomenta incredibili ed estenuanti Battaglie dei Gesuiti. Insomma, un giorno era tornata dal torneo di bridge e: più tardi, pensò, lo farò candito al cioccolato. E nascose il cedro tra le banane, le arance, l’ananas e il mango. Poi lo dimenticò.
Ora, bisogna sapere che nessuno a casa di questa poetessa così ricca e così appassionata di bridge aveva mai visto un cedro.
Un giorno, il marito, attratto da una banana di dimensioni quasi efferate, afferrata la banana scova il grosso frutto verrucoso con la buccia bitorzoluta di colore giallo verdastro. Allibito, con la banana in mano che, per il potassio, una così grossa sai quanto ne aveva!, avrebbe potuto evitare alla Sharapova quella faccenda del doping, esclama a voce alta, recisa e scandita: Was ist das? Era tedesco, come il marito di quell’altra poetessa suicida, che però era del Capricorno: “Che cosa è questo?"; non poteva non saperlo. Era il cedro della poetessa Ariete. 
Die Zederè femminile il cedro del 
marito tedesco.
from: La P.A.A. di Amelia Rosselli 
e il segreto di Lorenzo Calogero▬ Uh Magazine