Due anni dopo Strategia del ragno l'impensabile
scende tra noi. È Ultimo tango a Parigi. Qui andiamo solo per sensazioni.
Ci sono solo sensazioni. Paul dichiara 45 anni nel film: almeno nel doppiaggio
italiano. In realtà Brando ne ha 48. Jeanne dice di averne 20 ed è vero: Maria
Schneider è nata nel 1952.
Dopo aver sparato a Paul, Jeanne inizia a borbottare:
“Mi ha seguito… voleva violentarmi… era uno sconosciuto”. Una cosa è vera: Paul
l’ha seguita. Voleva violentarmi: non è vero. Era uno sconosciuto: è abbastanza
vero, perché il nome di Paul rimane un segreto.
“Mi ha seguito… voleva violentarmi… era uno
sconosciuto”. È chiaro che Jeanne sta ricapitolando le cose da dire alla
Polizia. È facile che sia anche credibile. Il fatto che la portinaia della Rue
Jules Verne sia una psicotica aiuterà. È chiaro che la portinaia non ricorderà
di aver visto Paul e Jeanne insieme.
Pasolini è nato nel 1922. Pelosi nel 1958.
Brando nel 1924. Schneider nel 1952.
Il non giovane è ucciso dal giovane o dalla giovane.
Il giovane - o la giovane - racconterà che il non
giovane voleva violentarlo - o violentarla.
Jeanne racconterà che Paul è uno sconosciuto.
Pino racconterà che Paolo è uno sconosciuto.
Morale: Strategia del ragno è la teoria di
Zigaina e Ultimo tango a Parigi è il primo racconto di Pino Pelosi.
Bertolucci ha filmato le due possibilità di racconto sulla morte.
Allora uno – io – si convince che il cinema contiene
tutto: ma perché contiene tutto? È un’arte d’autore pagata da un’Industria,
perché il prodotto sia venduto al pubblico pagante. Quindi il sogno di
Bertolucci è ri-sognato dall’Industria. Senza industria, il sogno rimane un sogno:
un progetto, al limite. Quindi niente.
Invece il sogno pubblicato è un sogno amplificato,
pagabile, vendibile. Quando sarà proiettato, entrerà anche nella mitologia
privata del pubblico.
Così si osserva una mescolanza profana: la volontà di
Bertolucci, le tendenze di un Sistema, l’immaginario popolare.
Il produttore di Ultimo tango a Parigi è
anche il produttore di Salò.
Marlon Brando e Maria Schneider in una scena del film: la foto è tratta da Bernardo Bertolucci, Ultimo tango a Parigi, Einaudi 1973 |
La sceneggiatura del film edita da Einaudi, Torino 1973 |
Diario.