La Libreria Comunardi, L'arzanà, testi di poesia e Crab Holding.


V.S. Gaudio
LIBRERIA COMUNARDI in:
Terza di copertina
Daniele A. Martino
Ripidi amori
L'arzanà- Il Piombino
Testi di poesia
Torino - Alessandria 1984

Nel 1978, forse era quello l'anno, io che ero il poeta-flâner di Torino, infinite le mie passeggiate metti da via Cernaia, piazza Castello, via Roma, via Po, Porta Susa, una volta mi ritrovai in via Bogino ed entrai, e vi trovai il numero appena uscito di "Carte Segrete"...e c'era un mio testo denso e trasgressivo...e poi vi ritornai anche con il mio ex amico Roberto Precerutti che era anche il mio editore di "Lebenswelt" ...P.che se non erro conosceva bene il coetaneo proprietario Barsi...e c'era sui banchi di vendita tutta la serie dei piccoli libri pubblicati da L'arzanà...che in qualche modo per molti titoli ho fatto insieme a Roberto, e un po' anche Giorgio Luzzi, e poi Sandro Gastaldi quando si fece il binomio con Il Piombino di Alessandria...Mi viene da piangere. Tutto perduto...tutto sfrattato...tutto espropriato, d'altronde Torino è il punto chiave di Bilderberg.

#SAVECOMUNARDI
La libreria Comunardi di via Bogino n°2 non è un semplice esercizio commerciale situato nel cuore di Torino. La libreria Comunardi è un punto di riferimento insostituibile per tutti gli appassionati di cinema, fumetti e saggistica sociologico-politica da oltre trent'anni. 
Questo prezioso spazio di cultura rischia di chiudere a settembre: la società proprietaria dei muri - Crab Holding S.p.a. - ha sfrattato la libreria, consentendo alla costruzione dell'ennesimo, triste, inutile supermercato. Il proprietario Paolo Barsi non si è lasciato intimorire dagli atti giudiziari e con l'aiuto di alcuni amici, proporrà una controfferta per acquistare i locali.
COSA POSSIAMO FARE
Siamo cittadini e cittadine - torinesi e non - che si oppongono all'omologazione commerciale che dilaga nel centro storico di Torino. Con questa petizione, vogliamo costruire una controparte popolare che obblighi moralmente la Crab Holding S.p.a. a vendere l'intera proprietà immobiliare alla libreria Comunardi.
Per raggiungere questo obbiettivo, abbiamo bisogno del tuo sostegno, di quello dei tuoi amici, dei tuoi colleghi, della tua famiglia! 
Firma la petizione e condividila con l’hashtag #SAVECOMUNARDI

STOP OMOLOGAZIONE COMMERCIALE, SAVE COMUNARDI! 
Guarda le novità di questa settimana sulle petizioni che sostieni
Petizione in rilievo
Hai firmato il 12 lug 2018

Salviamo la libreria Comunardi!

1 menzione sui media
Torino, la storica libreria Comunardi non deve chiudere »
74 nuovi commenti
Visualizza tutti i commenti »