Atanòr a...Enzo Gaudio | Astrologia e Psicanalisi 1971

lì, 11 Giugno 1971
Comunque, al momento, Ella potrebbe
inviarci il suo manoscritto(...)
sottoporlo ad esperti di psicanalisi e
di astrologia


Roma, 10 settembre 1971
Un esame tecnico ha determinato un preventivo
molto alto per tutti i grafici e quadrature
richieste, per cui il libro, date le ns. basse tirature,
dovrebbe avere un prezzo molto alto



















Atanòr scrive al giovanissimo V.S. Gaudio.
!Astrologia e Psicanalisi| 1971
Luigi Zainaghi
Astrologia Scientifica 
Casa Editrice Atanòr,
Roma 1952
Atanòr era una piccola casa editrice che pubblicava manuali del Tarocco, formulari di alta magia, fachirismo indiano e yoga, libri sulla massoneria occulta e l’iniziazione ermetica. Il dogma e il rituale dell’Alta Magia di Eliphas Levi, le cerimonie magiche di E.C. Agrippa, Papus, Rudolph Steiner, Guénon, la metafisica del sesso di Iulius Evola e nel 1952 pubblicò questo "Manuale sintetico e pratico" di Astrologia Scientifica di Luigi Zainaghi. Cosa spinse l’ancora adolescente Enzo Gaudio a proporre alla casa editrice Atanòr lo stesso testo che l’anno dopo avrebbe proposto alla Bompiani?


"astra" n.11/1979
La prima lettera è del 10 giugno 1971; poi, ce n’erano state altre due, in una si diceva al corrispondente che il dattiloscritto doveva avere tutti gli specchietti e le tavole e nell’altra, quasi a ferragosto, si dava riscontro dell’avvenuta ricezione del manoscritto e che l'autore avrebbe dovuto pazientare per l’esame autoptico dello stesso. L’altra lettera, qui esposta, è l’esplicazione che il libro del giovanissimo Enzo Gaudio non era un semplice manuale del Tarocco e nemmeno un formulario di Alta Magia, anche se bisognava di una certa iniziazione ermetica. 
La prima pagina dello
Speciale "astra" 11-1979
Il lungo capitolo delle Perversioni, incredibile ma vero, fu poi alla base dello speciale studio-ricerca pubblicato da “Astra”, il mensile del “Corriere della Sera”, nel numero presentato al 3° Congresso Internazionale di Astrologia a Campione d’Italia nel 1979.