Quando Umberto Eco "mandò" V.S.Gaudio...sul "Pianeta" di Pauwels!



+ Quel gentilissimo Umberto Eco che “mandò” il giovanissimo V.S. Gaudio…su quel “Pianeta” di Louis Pauwels!





1.      La prima lettera, datata 26.11.1971,  della educata e acculturata redazione Bompiani, la sigla: UE/bs indica le iniziali del redattore e le iniziali del dattilografo o della dattilografa. Il redattore era: Umberto Eco.Il mio dattiloscritto poteva avere un titolo più semplice: Astrologia e Psicanalisi.
2.      La lettera di UE/bs del 14.1.72  in cui c’è il suggerimento di Umberto Eco al giovanissimo, un ragazzo quasi, V.S. Gaudio di mandare quella roba a Pianeta.
E PIANETA , che, naturalmente, non poteva pubblicare il libro, pubblicò degli articoli che avevo avuto l’accortezza di allegare. Il bello che io non ne sapevo niente. Lo scoprii due anni dopo l’uscita del numero 54, bimestrale datato settembre-ottobre 1973. E si tenga presente che "Pianeta", oltre che nelle librerie, era distribuito anche nelle edicole a cura delle Messaggerie Italiane di Milano.

Pianeta era la rivista internazionale fondata da Louis Pauwels. Il periodico da biblioteca.
L’edizione italiana faceva capo come amministrazione e redazione  alla Compagnia editoriale di Torino ed  era in via C. Capelli 93.
Il capo redattore era Roberto Toso. In redazione, quando pubblicarono il mio testo d’esordio, c’erano Renzo Rossotti, Roberto Lupo(che, poi, conobbi come pittore surrealista), Delfino Maria Rosso, Franco Torriani.
Pianeta n.54
settembre-ottobre 1973: titolo pagina 125
Le altre edizioni erano in Olanda e Brasile. Con sorpresa, quando finalmente passai in redazione a Torino e conobbi Roberto Toso, che mi donò cinque copie del mio numero 54(che era uscito quasi due anni prima!), vidi che figurava come responsabile Giuseppe Selvaggi, e a quei tempi non riuscivo a spiegarmi quale fosse il motivo e la relativa competenza. Per l’edizione olandese, il responsabile era J.P.Klautz; e per il Brasile: Fabrizio Fasano.

Pianeta n.54
in copertina: Roberto Lupo 1972
Pianeta n.54
in quarta: Duilio Gambino 1972

Pianeta n.54
Sommario, amministrazione e redazione


$ Leggi sull’arte di Roberto Lupo 
questo testo di V.S. Gaudio su “pingapa