Luciano Troisio ░ Aerogramma da Goa al Poeta V.S. Gaudio: "Quella dozzina di testicoli imperanti" nella poesia in Italia


Poetical Air Mail
by Luciano Troisio
Al Poeta V.S. Gaudio
La casa della cicogna
8075 TREBISACCE
ITALIA
Aerogramme
timbro di arrivo 2.2.87


Il lato dell'aerogramma con l'indirizzo
e il timbro di arrivo, ma messo in 
modo che si possa leggere la seconda
parte dell'epistola di Luciano
Troisio
• Per ingrandire le immagini, cliccaci
sopra e poi  clicca su "apri un'immagine
in un'altra scheda"

Vasco da Gama 9-1- 87
Carissimo Gaudio
Carissimo Gaudio,
appena ricevuto l’involucro  ho avuto una crisi isterica, mi sono rotolato per terra  una ventina di minuti. Le ancelle erano molto preoccupate e non sapevano cosa fare. Cercarono di telefonare a Ruffato, che è anche medico. Nessuna risposta. Finalmente mi passò tutto e, asciugatami la schiena dalla lacca, telefonai io a Ruffato. Il maggiordomo rispose che il poeta era da più di un’ora seduto, con lo sguardo fisso, e che non voleva essere disturbato.
Carissimo Gaudio, fuori dallo scherzo, va benissimo l’analisi che fai. Io ti sono ancor più riconoscente per via del “supplemento” che mi hai inviato.  Il giorno stesso che l’ha letto, la mia morosa mi ha lasciato.(Bada: non dico che sia una cosa negativa). Va benissimo, perch' è un modo provocatorio di dire le cose e di opporsi a quella dozzina di testicoli imperanti. Ma come faranno a pensare di tenersi tutto per loro all’infinito.
Il rilievo da fare secondo me è questo: non si può fare un’operazione del genere dedicando poche righe a ogni poeta. L’analisi deve essere più spirituale, più articolata, altrimenti diventa pericolosa e fuorviante. A me per esempio dai solo dell’isterico e dell’ambulante. Non basta. Tu dirai ma è solo una provocazione e la rivista poi non ha spazio. D’accordo, però quest’originale operazione perde molto se non è fatta con la completezza necessaria. Parliamone. E Astra? Perché non mi fai l’oroscopo? Quanto costa? E tu cosa fai? Io ho un sacco di grane, di dispiaceri. Però forse questo è l’anno buono. Scrivimi. Ciao
Luciano