Vuesse Gaudio vs Maria Grazia Perini → Quel libro di Astrologia per Rizzoli Ragazzi?





Minuta di lettera indirizzata a
Maria Grazia Perini
Sezione Libri Ragazzi Rizzoli
via A.Rizzoli, 4
20132 Milano
sopra pagina 1
e sotto pagina 2

Egregia Maria Grazia Perini:
In data 26 febbraio c.a. io, con Franco Floreanini e Klelia Kostas, ho avuto un incontro con Negrini in merito alla proposta di un libro di Astrologia destinato ai ragazzi.
Durante quell’incontro, la proposta fu compendiata con una “scaletta” e con un esempio illustrativo allegato dalla Kostas.
In data 14 marzo c.a. abbiamo di nuovo incontrato Negrini, cui ho lasciato un dattiloscritto di 20 cartelle circa riguardante il capitolo della Bilancia del suddetto libro.
In quella stessa data, ho avuto il piacere di conoscerla.
Poi, il deserto: non ho avuto alcuna notizia.
Qualche contatto telefonico con Negrini trovava risoluzioni differite,
alquanto interlocutorie: Negrini, quando gli chiedevo note in merito
alla risoluzione amministrativa, diceva sempre che in un lasso di tempo (metta sette-dieci giorni) avrei avuto novità in merito.
Ora, ho saputo che Floreanini ha mandato a monte il tutto: con quale diritto, visto che il citato “rappresentava” la Kostas (cioè solo la parte grafica del libro)?
Tale individuo non mi rappresentava per niente o, almeno,
da me non ha avuto nessuna autorizzazione per farlo.
Vorrei conoscere, se possibile, gli sviluppi della faccenda
e in che modo Floreanini ha USATO la mia proposta.
Trovo che tutta la faccenda abbia un che di strano e di ambiguo:
l’enigma la avvolge.
Ribadisco che Floreanini non HA ALCUNA AUTORIZZAZIONE né a RAPPRESENTARMI né a disporre di eventuali diritti su miei testi.
La ringrazio e la saluto cordialmente, restando in attesa di una sua risposta che, in qualche modo, mi dia una certa gratificazione.

Vuesse Gaudio

P.S.
La prego di indirizzare la sua risposta a:
Vuesse Gaudio
La Cicogna
87075 Trebisacce(Cs).

24 luglio 1980


|Racc. n.3116 da 2302 Trebisacce(Cs) 24.-7.80
Finalmente MG Perini risponde, ma è la fine dell'anno e lei non è più
in quel cosiddetto settore Libri per Ragazzi, come scrive è in passaggio
alla Gestione Editoriale Corriere dei Piccoli...e naturalmente, tanto
a che serve? Se ne è andata da quel reparto...,
afferma che quel Floreanini ha trattato esclusivamente
la parte grafica...solo che il trait d'union con chi avrebbe dovuto
fare la parte grafica ero sempre io...vuoi vedere che la mia
cosiddétta amica Klelia Kostas mi prendeva già allora
per i cosiddétti fondelli?