Interrogativo della 🏈{poesia-rugby}

 


 

 

I poeti giocano a rugby🏈?

1.   Quelli delle Sei Regioni sì: Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Lombardia, Abruzzo, Calabria,Sicilia.

2.   Quelli che fanno i magmatici no, stanno sempre appartati, ancorché non siano del tutto isolati,pensate un po’ uno come V.S.Gaudio con altri 14, poeti, poi!,a fare le ammucchiate nel Pantano che nemmeno nei readings che facemmo nel secolo scorso all’Ovo(turina?) a Torino!

3.   Anche se c’è da dire che V.S.Gaudio, a dire il vero, a volte, non ha un cazzo da fare,sempre,  si mette e guarda il rugby in tv, giorni fa ad esempio sul 20 c’è stato una cosiddetta “Autumn Nations Cup” e stava sempre a chiedersi perché stanno a toccarsi senza mascherina, dai fatelo col gomito, e poi: cos’è sta palla ovale, c’è il lockdown, un palloncino volavìnt “Mondo” e non 15 vs 15, 5 vs 5 e sì che esce la nuova ┣┤prossemica del rugby ai tempi del virus di Wuhan!


4.   Il giorno che V.S. si dice: oggi pomeriggio mi guardo Galles-Italia, e sapete che ha mangiato come primo? Bucatini alla carbonara; l’altra volta, l’ultima volta che vide una partita di rugby, l’altr’anno che non c’era il virus a vento(hanno detto adesso che viaggia col vento…) sapete che pioveva, e che mangiarono quel giorno?Il filettone di baccalà di Far Öer cucinato alla Marisa Aino!

5.   Quelli che fanno haiku potrebbero mai fare rugby?!

6.   Quelli che fanno gli Epigrammi alla Marziale, due righe, c’è l’areazione della pagina, campo libero, in mezzo ai pali da centrocampo?

7.   Quelli che l’olofrase di Kristeva e Lacan, un’operazione di linguaggio senza tesi predicativa, e come ci arriverebbero a fare meta?

8.   Mallarmé e il rugby; V.S.Gaudio e il rugby; Luciano Troisio, quando tornò dalla Cina, può essere che si mise a giocare a rugby a Padova? Tanto che lo venne a sapere Andrea Zanzotto e via ad allenarsi con quelli del Treviso? Il rugby è fatto di partizioni: tamponi d’aria, di spazio bianco, cielo e spazi vuoti, cazzo: il rettangolo bianco di Marguerite Duras per Aurélia Steiner, e :🏈Rugby e ditale, il genere umano entrerebbe in un ditale se non vi fosse lo spazio nella materia, e il campo per giocarci a rugby: Aurélia è come l’anti-condensazione totalizzante, pensate: come fantasma dell’Ossigeno che ci fa a Treviso o a L’Aquila o a Padova: può essere stata a rivendicare il vuoto, lei e il poeta: AS e la giubilatoria tra i┝┤ pali o oltre la linea della meta?