Lilli Gruber
Eredità
Rizzoli 2012
Pagine 360
Peso 550 grammi
Euro 18.50
|
Gli studiosi
ricorderanno che qualche anno fa , o, meglio, nel secolo scorso, un poeta,
guardando un istante la televisione di Stato, s’imbatté nella patagonica postura obliqua della speaker del Tg1
serale.
Dentro quella postura obliqua il poeta non
scoprì sei pergamene in una indecifrabile scrittura antica e né pertanto
poté venderle a un museo per 750.000 dollari ciascuna.
La postura
obliqua , quando è da lì che chi parla emette aforismi didascalici del buon
luogo comune, è come la scrittura di quelle sei pergamene: un miscuglio di
sumero, aramaico e babilonese e sembra che sia opera o di uno stesso uomo che
fa le riprese di sguincio durante un periodo prolungato di tempo, oppure di
parecchi cameramen che si mettono nella stessa postura a turno.
L'immagine è posta con una rotazione anche di prospettiva sui 30 gradi,in connessione con il suo punctum f |
L’autenticità della postura obliqua è stata più
volte messa in dubbio specialmente da quando hanno scoperto che in effetti
erano il taglio dei capelli e l’altezza i dati morfologici che costituivano l’ineffabilità
di quel porsi.
Tanto che, poi, si arrivò a disquisire sulla correlazione
che la postura obliqua e quell’altezza della speaker del telegiornale di Stato
aveva posto in atto con il postmoderno.
Fu così che la speaker del telegiornale con la
sua postura obliqua uscì dal quadro televisivo per entrare di diritto nello scaffale
del libro, che, di tutte le meraviglie della natura, di solito è come un albero
d’estate ma, se reca il nome della telegiornalista in copertina, ci puoi andare
financo dal macellaio e dire: “Guardi che bell’angolazione che ha, e non solo,
stando così non ha mai preso un raffreddore”, e lui, come se niente fosse, vi
incarta un culatello e sorridendo vi dice: “ La vita è dura per gli insetti.
Figuriamoci per noi. Ognuno porta in spalla il proprio fardello, c’è chi sta un
po’ di lato, chi è più di fronte, alcuni si curvano in avanti, ma l’importante
è che a ogni fardello corrisponda un culatello”.
La morale è che, portando sulle spalle il
culatello anche con il vestito della domenica è di una morbidezza assoluta, a
patto che il suo peso corrisponda al peso del libro o, se proprio pensate che
chi si faccia scrittore in barba alla tassonomia di Roland Barthes, meriti, non
potendo per questo mai essere letto , almeno tre volte tanto culatello quanto
pesi il libro così inscatolato e che, se
rapportato al prezzo di copertina, produca sostanzialmente una certa quota
lorda di culatello; pertanto sarebbe auspicabile che di questi manufatti fatti
per cotanti scrittori dalla postura obliqua si provveda in un futuro non tanto
lontano a farne copie in “Art Edition” numerate con fotografia della postura
obliqua debitamente firmata dallo scrittore così fatto, in modo che il prezzo
di copertina sia sempre nell’ordine di almeno 1000 dollari, cosicché, da lì a
qualche anno, l’acquisto investito valga almeno 4-5 volte!
Facciamo qui un esempio per il libro trattato da
rieditare in due edizioni: 1) Art Edition No.1-200 limited to two editions of
100 numbered copies, with an archival black-and-white fiber-based silver
gelatine print, print-size: 44x31.2(17.3 x 12.3 in.): a)No.1-100 “Postura obliqua 1988”; b)No.101-200 “Postura obliqua 1991”: euro 1250; 2) Collector’s Edition No. 201-1000( o 100.000
anche non c’è limite, è un best-seller!) numbered copies, signed by the speaker
Tv di Stato, packaged in a cloth-covered
clamshell box : euro 500.
Nella Tavola dei Tipi Morfologici, contenuta in
V.S. Gaudio, Oggetti d’amore[ bootleg edito da Scipioni,
Viterbo 1998], Lilli Gruber è data come esempio del Brevilineo ectomesomorfo,
il cui polo attrattivo è costituito da un paradigma fatto di mobilità, grinta
ed effervescenza.
La patagonica postura obliqua[che per quanto si desume per la sua Herkunft
dovrebbe essere intesa come Schiefstellung?]
dovrebbe essere dovuta a questi indici morfologici: l’ Indice Costituzionale, posta l’altezza a 1 metro e 55 e i fianchi a
80 cm, sarebbe pari a 51.60, che,
essendo al di sotto del valore 52, come si rileva nella Tavola indicata, farebbe
della Gruber un tipo brevilineo
ectomorfo;
ponendo un peso forma, all’epoca della postura obliqua, di 47-48 chili, avremmo
questo Indice del Pondus: 155 – (80+48=)128=
27, che è il grado più alto del
pondus considerato Medio(la scala del
valore “medio” va da 31 a 27 , decrescendo è più alto).
C’è da aggiungere che in altri appunti dell’inizio
del XXI secolo rilevo qualcos’altro sul fascinum
orale della Gruber, ad esempio sulla bocca che, in virtù della Luna in
Capricorno, è grande, ed è uno dei vestiboli aperti dell’affettività, che viene
addirittura allargato anche dall’altro vettore orale Mercurio che, nel
cosmogramma della speaker, è in trigono con il vettore dell’espansione e della
larghezza, Giove; senza dimenticare che il cosiddetto punctum F , che è sul grado 32,
nel segno del Toro, che è il segno della bocca, ed è in correlazione con i
vettori dell’Heimlich assoluto e
irredento, direbbe Baudrillard: Luna, Sole e Venere. Gli appunti erano stati
vergati per le particolari riprese del viso fatte alla “Domenica In" del 19
ottobre 2003, la cui immobilità veniva estesa dal fatto che in quella durata
delle riprese non c’era alcun audio in onda.
La Schiefstellung di Lilli Gruber |