Nanni Balestrini e il trigono con Tristan Corbière, Leopardi e Robbe-Grillet│V.S. Gaudio ne aveva parlato con Francesca Ruffato

Carte Segrete n.47
Max Jacob/V.S. Gaudio
pagina 167
Il CANCRO del 2° Decano Nanni
Balestrini....
#A ripensarci, avevo parlato un po’ di Nanni Balestrini con Francesca Ruffato…
Carte Segrete n.47
Max Jacob/V.S. Gaudio
pagina 179
APPENDICE
La dialettica dei rapporti
e degli aspetti
In verità, adesso che ci ripenso, ho parlato un po’ di Nanni Balestrini con Francesca Ruffato, che, come Nadia Campana, pure lei venne a mancarci prematuramente, diciamo così. Francesca Ruffato era la figlia di Cesare Ruffato, il poeta padovano autore di Minusgrafie(Milano, 1978), ch’era stato trattato nel Bestiario dei poeti, da me e da Max Jacob, ma forse era, a conti fatti, Conrad Moricand, quello che dalla Francia fu ospite, diciamo così, di Henry Miller a Big Sur, e che in realtà forse era lui il vero autore del cosiddetto Miroir d’Astrologie, che, in Italia, uscì, naturalmente postumo, per la “Piccola Bilioteca” n.71, il periodico mensile  della Adelphi Edizioni di Milano, a firma di Max Jacob e Claude Valence[1]; in Francia era uscito da Gallimard nel 1949, quando, appunto, il povero Moricand era nell’eterotopia alla storta di Henry Miller[2]. Comunque, ritornando al mio cosiddétto Bestiario, in feat. con Max Jacob, apparso su “Carte Segrete” n.47, gennaio-marzo 1980[3],  Francesca Ruffato voleva fare con me un libro in cui trattare alla maniera di Jacob/Moricand/V.S.Gaudio quei poeti e altri ancora, fare proprio una vera e proprio cosmologia poetica dei cosiddetti poeti che scrivevano nell’ambito di quelle cosiddétte famiglie dell’Arkadia, come ebbe a dire  e a censire Sebastiano Vassalli.
Carte Segrete n.47
Max Jacob/V.S. Gaudio
La dialettica dei rapporti
e degli aspetti

pagina 180:
vedi nota 4 e 5
per Nanni Balestrini
Leopardi e V.S. Gaudio


Francesca, riferendosi al testo apparso su quel “Carte Segrete”, mi chiese del perché, nella tavola finale[4], avevo dato a Nanni Balestrini, il cosiddétto trigono con Corbière, e io: Forse perché l’ha tradotto anche Franco Cavallo, che essendo del segno complementare a quello di Balestrini, allora sarà per questo che… E lei: E Robbe-Grillet che è Leone?
E io: Sarà entrato per altri punti sensibili o arabi, se non: metti che Balestrini abbia l’ascendente compatibile con qualche elemento di Robbe-Grillet oltre che, per via dello sguardo e Lacan, e l’école du regard…
E lei: e a lui gli è garbata l’enallage di genere fatta nel testo? tiri fuori, dall’elaborato di Jacob, il paradigma femminile di una qualche signorina del secondo decano del Cancro…
E io: non so se gli è piaciuta, anche perché non so dove possa essere scovato; comunque: c’è dentro quella connessione la sua densità stilistica, che non sta tra la distinzione pungente e l’amore per le parole vendicative e la vita come bugia perpetua?
E lei: ah, così si spiega perché in quel trigono ci sia anche Leopardi…
Il poeta saraceno: Non dimenticare che gli ho dato anche un sestile, che equivale a una gratificazione di atti specifici nel particolarismo, Marx-Giudici…Io, per esempio, tengo una congiunzione Freud-Marx vs(=opposizione) Gadda[5], per non parlare di tuo padre col trigono Gadda-D'Annunzio connesso con l'opposizione Marx/Robbe-Grillet…Marx, va là...

[1] Max Jacob, Claude Valence, SPECCHIO D’ASTROLOGIA, in « Piccola Biblioteca » n.71, Adelphi, Milano ottobre 1978.
[2] Vedi : V.S. Gaudio, MIROIR D’HÉTÉROTOPIE. L’ESOTOPIA DI HENRY MILLER, in : A.Gaudio, Il limite di Schönberg. Ricerche estetiche con testi di V.S. Gaudio, Prova d’Autore di Nives Levan & C., Catania 2013: pp. 89-97.
[3] Cfr. Max Jacob/ V.S. Gaudio, L’ALTRO SPECCHIO Dis’ASTROLOGIA, in “Carte Segrete” n. 47, Roma gennaio-marzo 1980: pp.162-180.
[4]Ibidem : vedi pagina 180.


Carte Segrete n.47
Max Jacob/V.S. Gaudio
Titolo (di Gianni Toti...) e schema
pagine 162 e 163
[5] Ivi.